L’operaio salva il suo collega con”Il bacio della vita”

The Kiss of Life - A utility worker giving mouth-to-mouth to co-worker after he contacted a high voltage wire, 1967

Il bacio della Vita 1967.

Scattata nel 1967 da Rocco Morabito, questa foto chiamata “The Kiss of Life” mostra un lavoratore di utilità di nome JD Thompson, che fa la respirazione bocca a bocca al lavoratore Randall G. che aveva perso conoscenza causa un contatto con una linea a bassa tensione. Stavano eseguendo la manutenzione di routine, quando Randall sfiorò una delle linee a bassa tensione al vertice del palo della luce. La sua cintura di sicurezza ha impedito la caduta, e Thompson, che era sotto di lui, lo raggiunse in fretta per eseguire la respirazione bocca-a-bocca. E ‘stato in grado di eseguirla nonostante le circostanze, e ha continuato a respirare nei polmoni del collega finché non sentì un leggero impulso, poi slacciò la imbracatura e scese con lui sulle spalle. Thompson e un altro lavoratore hanno somministrato CPR a terra, e Randall è stato temporaneamente tenuto in vita in attesa dei paramedici che stavano per arrivare, e alla fine riuscirono a recuperarlo pienamente.

La cosa ancora più incredibile è che Randall non solo è sopravvissuto grazie a Thompson, ma ha vissuto per altri 35 anni. Morì nel 2002 a 64 anni. Thompson è  vivo ancora oggi.

Rocco Morabito-kiss-of-lifeRocco Morabito era alla guida sulla West 26th Street nel luglio 1967, con un altro incarico da espletare, quando vide Randall che penzolava giù dal palo. Chiamò immediatamente un’ambulanza e afferrò subito la sua macchina fotografica. “Ho lasciato questi uomini che lavoravano e sono andato al mio incarico”, disse Morabito. “Ho preso otto immagini in sciopero, ma ho pensato di tornare indietro a vedere se potevo scattare un’altra immagine “. Morabito tornò agli uomini di linea: “Ho sentito urlare. Alzai gli occhi e ho visto questo uomo a penzoloni. Dio mio. Non sapevo cosa fare. Ho scattato una foto a destra veloce. e Thompson stava correndo verso il polo. Sono andato alla mia macchina e ho chiamato un’ambulanza. Sono tornato al polo e Thompson faceva la respirazione a Randall. Feci marcia indietro, ero lontano fino a quando una casa mi impedì di andare oltre. Ho scattato un’altra foto. Poi ho sentito gridare Thompson : “Sta respirando “!. Rocco Morabito ha vinto il Premio Pulitzer per 1968 Notizie Spot Fotografia per “Il bacio della vita” .La fotografia è stata pubblicata sui giornali di tutto il mondo. Morabito, nato a Port Chester, New York, si è trasferito in Florida all’età di 5 anni, e da 10 anni lavorava già come strillone, e vendeva i giornali per la Jacksonville Journal. Ha servito il Paese nella seconda guerra mondiale nelle forze aeree dell’esercito come artigliere palla-torretta su un B-17. Dopo la guerra, tornò a Jacksonville Journal e iniziò la sua carriera fotografia riprendendo eventi sportivi per il giornale. Ha lavorato per il giornale 42 anni, 33 dei quali come fotografo, fino a quando andò in pensione nel 1982. Morabito è morto il 5 aprile 2009,  in ospedale.

logtwitt@FabrizioDalCol

fonte:rarehistoricalphotos

