La funivia più pericolosa del mondo ? In un villaggio cinese

Per gli abitanti di un villaggio remoto di montagna, in Cina centrale nella provincia di Hubei, l’unico collegamento con il mondo esterno è una linea di una funivia precaria; lunga un chilometro collegata attraverso una gola profonda di 480 metri. Il villaggio isolato di Yushan si trova a Enshi Tujia e Miao, dove c’è la Prefettura autonoma in Hubei, a 150 chilometri dalla città della contea vicina. Circondato da scogliere e una profonda valle, il villaggio è senza strada verso il mondo esterno. La linea zip rudimentale, costituita da una semplice gabbia in acciaio e alimentata da un motore diesel, è stata costruita nel 1997 per aiutare gli abitanti dei villaggi locali a viaggiare e portare forniture.

Il residente locale Zhang Xinjian ha mantenuto la funivia per gli ultimi 15 anni. “Ho iniziato a lavorare in questo posto da quando la corda è stata istituita. Nessuno avrebbe preso il lavoro “, Xinjian disse al Daily Mail . “Come mio padre era il capo del villaggio, e ha dovuto assegnare me l’incarico di farlo ed è stato per 15 anni”.

Yushan-zipline-6

La lubrificazione dei cavi avviene volta alla settimana, ed è un lavoro molto pericoloso. Zhang deve prendere il carrello e applicare l’olio sui cavi lungo tutto il cavo.

“All’inizio, era mio padre, poi io e mio fratello minore abbiamo preso cura della funivia insieme, ma per questione di salute, mio fratello minore ha rinunciato per seguire la malattia di mio padre, quindi sono solo io a fare il lavoro”.

Il governo locale sta costruendo una strada per il villaggio, e prevede di andare in pensione quando la funivia sarà chiusa.

Yushan è solo uno dei molti villaggi di tutto il mondo che non ha necessità di base come strade più sicure.Teleferiche primitive e sistema di trasporto è molto comune nei paesi più poveri, soprattutto tra i paesi asiatici, dove adulti e bambini ogni giorno sono in pericolo.

Yushan-zipline-1

Yushan-zipline-4

Yushan-zipline-7

Yushan-zipline-3

Yushan-zipline-5

Yushan-zipline-8

Yushan-zipline-2

 

logtwitt@FabrizioDalCol

Fonte: AmusingPlanet Daily Mail / Global Times

